Sotto un cielo di Stelle

Il progetto didattico e divulgativo “Sotto un cielo di Stelle” è coordinato dal Prof. Armando Blanco prorettore dell’Università del Salento. Questa  iniziativa promossa e curata dal Gruppo di Astrofisica di Lecce, è finanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR, legge 6/2000), dal Dipartimento di Fisica e dall’Università del Salento.

L’obiettivo principale del progetto è quello di favorire l’avvicinamento degli studenti alle conquiste scientifiche dell’Astronomia e dell’Astrofisica e far comprendere ed apprezzare appieno la loro essenza ed utilità, sia attraverso le osservazioni astronomiche introdotte e condotte da Domenico Licchelli, comunicatore scientifico ed esperto conoscitore del cielo stellato e della strumentazione astronomica presso l’Osservatorio del Dipartimento di Fisica, sia con le manifestazioni divulgative, le simulazioni della volta celeste nel planetario, i seminari e le conferenze tenute da relatori di fama nazionale ed internazionale.

Si avvierà un progetto pilota di osservazioni astronomiche didattiche in tempo reale direttamente dalle sedi scolastiche, tramite gestione remota della strumentazione via internet grazie alla collaborazione tra Domenico Licchelli, ed il DIDA-LAB coordinato dal Prof. Mario Bochicchio del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

Grazie al Campus Satellitare del Salento, un innovativo sistema di formazione a distanza via satellite che fa capo al LIIS (Laboratorio per l'Internetworking e l'Interoperabilita' tra Sistemi) del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, coordinato dal Prof. Franco Tommasi, la conferenza sarà trasmessa anche presso le aule multimediali di Casarano, Latiano, Manduria, Martignano, Ostuni, Tricase, Cittadella della ricerca di Brindisi, e Aula CSS di Ingegneria (edificio La Stecca - Campus Scientifico dell'Università del Salento).

Presso il Rettorato saranno inoltre possibili visite guidate nel planetario itinerante alla scoperta delle costellazioni del nostro cielo.