Obiettivo Marte

“OBIETTIVO MARTE: Serata dedicata alla presentazione della missione spaziale Mars Express con osservazioni del Pianeta al telescopio” è una manifestazione organizzata dal Gruppo di Astrofisica dell’Università degli Studi di Lecce. Interverranno i Prof. Armando Blanco, (Prorettore dell’Università di Lecce), Sergio Fonti e Vincenzo Orofino, del team italiano che ha sviluppato il PFS (Planetary Fourier Spectrometer) imbarcato a bordo della missione spaziale Mars Express, dell’Agenzia Spaziale Europea, attualmente in viaggio verso Marte, e Domenico Licchelli, esperto conoscitore del Pianeta Rosso.

Nel corso della serata verranno illustrati gli obiettivi della missione Mars Express, con particolare riguardo alla ricerca di indizi dell’esistenza passata e/o presente di acqua e di forme di vita su Marte, e al ruolo che il Gruppo di Astrofisica ricopre in seno alle più importanti missioni spaziali di esplorazione planetaria e cometaria. Domenico Licchelli, invece, mostrerà e commenterà le immagini riprese in diretta col telescopio dell’Osservatorio del Dipartimento di Fisica. Seguirà una carrellata delle sue istantanee più significative, tra le migliori a livello internazionale acquisite negli ultimi tre mesi, la cui analisi consentirà di illustrare le problematiche dell’osservazione telescopica dei pianeti e la loro valenza didattica e scientifica.