Lecce, 1 marzo 2012
Dipartimento di Fisica
Università del Salento
International Physics Masterclasses
(Ultima edizione: 22 marzo 2011)


Seminari introduttivi del 22 marzo 2011
Galleria di foto della giornata
Sito ufficiale Masterclasses




 


Il Large Hadron Collider (LHC), al Centro di Ricerche Nucleari di Ginevra (CERN), è il più grande acceleratore di particelle mai costruito al mondo. Il primo fascio di protoni farà un giro completo nella macchina il 10 settembre 2008 attraversando per la prima volta la zona di interazione in cui è situato l'esperimento ATLAS, un gigantesco apparato di rivelazione di particelle (http://atlas.ch). L'evento sarà trasmesso dalla BBC e in Eurovisione oltre che come webcast dal CERN (http://webcast.cern.ch). Quest'avvenimento darà il via finalmente ad una nuova era di scoperte per la fisica delle alte energie e corona il ventennale lavoro di alcune migliaia di fisici ed ingegneri di tutto il mondo. Tra questi il gruppo ATLAS Lecce (attualmente guidato dal Prof. E. Gorini) che ha partecipato alla complessa progettazione, realizzazione, installazione ed infine alla messa in funzione della parte più esterna ed estesa dell'esperimento ATLAS, il rivelatore di muoni.

Il 10 settembre il Dipartimento di Fisica dell'Università del Salento e la sezione di Lecce dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) hanno in programma di ospitare studenti (sia universitari che delle scuole superiori) e la stampa per collegarsi in diretta video con la sala di controllo dell'esperimento ATLAS per partecipare a quest'evento. Gli studenti e la stampa potranno fare domande ad alcuni ricercatori del gruppo di Lecce e al Dott. L. Pontecorvo (a capo del progetto del rivelatore di muoni) che saranno presenti in diretta video al CERN per rispondere a tutte le curiosità su questo avvenimento.

Prima del collegamento video ci saranno alcune brevi presentazioni sia sull'LHC che sull'esperimento ATLAS che sulla fisica delle particelle. L'appuntamento è per le ore 11.00 al Dipartimento di Fisica in Via per Arnesano.
Per informazioni: 0832297458 (Dott. A. Ventura), andrea.ventura[at]le.infn.it - http://www.fisica.unile.it/LHC.
Sito ufficiale dell'evento al CERN (in inglese): http://lhc-first-beam.web.cern.ch


Presentazioni e poster dell'evento

Filmati in italiano su ATLAS e LHC (formato AVI)