|
|
|
RICHIESTA DI ACQUISTO DI 6 PERSONAL COMPUTER PER LA SALA CALCOLO DEI LAUREANDI DEL DIPARTIMENTO DI FISICA
Struttura proponente Dipartimento di Fisica Finalità del progetto Il Dipartimento di Fisica dispone di una piccola sala calcolo utilizzata dai laureandi per svolgere il lavoro di tesi. Attualmente la sala è attrezzata con terminali e workstation obsolete che male si inseriscono nell'assetto della rete di calcolo dipartimentale. Inoltre i computer di questa sala calcolo utilizzano sistemi operativi e software molto diversi da quelli normalmente in uso in ambienti non accademici. La richiesta in oggetto è diretta a sostituire questi computer obsoleti con moderni personal computer che permettano ai laureandi del Dipartimento di Fisica di svolgere meglio il loro lavoro di tesi e, contemporaneamente, di acquisire familiarità con software diffuso nel mondo del lavoro. Data la rapida evoluzione delle prestazioni dei computer pensiamo che sia opportuno aggiornare circa la metà delle 10 postazioni di lavoro attualmente operative, con l'idea di aggiornare le rimanenti il prossimo anno. Pensiamo che sia necessario inserire nel progetto anche una stampante laser collegata alla rete di calcolo.
Costi comprensivi di IVA Configurazione indicativa per un PC tipo (i prezzi si riferiscono ad una offerta del 15 Dicembre 1999 e possono essere suscettibili di variazioni):
La richiesta totale per l'acquisto di 6 personal computer è quindi di Lire 22.000.000. Stampante laser adeguata a svolgere il servizio nella sala calcolo (da un prospetto comparativo di indagine svolta presso il Dipartimento di Fisica il 3/11/1999) HP 4050 TN, con espansione di memoria 64 MB, unità fronte-retro, garanzia di tre anni e due cartucce di toner: Costo totale IVA inclusa: Lire 5.650.000 La richiesta totale per l'acquisto di 6 personal computer più una stampante laser è quindi di: Lire 27.650.000 Indicazione dei locali L'attrezzatura acquistata sarà installata nella sala calcolo situata al primo piano dell'edificio del Dipartimento di Fisica.
Costi di manutenzione e di funzionamento I costi di manutenzione e funzionamento graveranno sui fondi assegnati al Dipartimento di Fisica per la manutenzione macchine. L'offerta include la preinstallazione di software di base. Il Dipartimento si farà carico dell'acquisto di altri prodotti software che ritenga possano eventualmente essere utili. Personale tecnico necessario Le attrezzature in questione saranno collegate al sistema di calcolo del Dipartimento di Fisica e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il personale addetto al servizio calcolo di entrambi gli enti, P. Santo per il Dipartimento e E.M.V. Fasanelli per l'INFN, si occuperà della gestione e della manutenzione. Cofinanziamento Il Dipartimento si impegna a cofinanziare il progetto per un importo pari al 15% del totale.
Importo minimo necessario per la realizzazione di lotti parziali All'acquisto delle 6 macchine è anche associato il progetto di sviluppo del software necessario per la gestione collettiva dei sistemi operativi delle macchine collegate alla rete dipartimentale e, dal punto di vista del software, anche ad una speciale rete locale. Valutiamo che il lavoro richiesto ai tecnici per l'attivazione di questa rete locale possa cominciare a essere produttivo solo con un collegamento di almeno 5 delle 6 macchine. Per questo motivo riteniamo sconsigliabile l'acquisto dei personal computer in lotti parziali. La stampante potrebbe essere acquistata e installata anche in un secondo tempo.
Tempi previsti per la realizzazione del progetto. I tempi tecnici per la realizzazione del progetto sono soprattutto legati ai tempi di consegna dei computer che possono essere installati e resi operativi nell'arco di 15 giorni. Globalmente pensiamo che la strumentazione possa essere acquistata, collaudata e resa operativa al massimo entro due mesi dall'accreditamento dei fondi. |
|
|