BOZZA DI CONVENZIONE

 

L'anno 1999, il giorno___________ del mese di__________ tra il

legale rappresentante dell'Azienda Unità Sanitaria Locale Lecce/1, con sede legale in Lecce, via Miglietta 5, e l'Università degli Studi di Lecce, rappresentata dal Magnifico Rettore pro-tempore, si conviene e si stipula quanto segue:

  1. L'Università degli Studi di Lecce e per essa il Dipartimento di Fisica, attraverso la persona del Prof. Armando Luches, esperto qualificato con il numero d'ordine 54 ed il grado III di abilitazione, s'impegna a fornire le prestazioni previste dall'art. 79 del D. Lgs. 230/95 a proposito degli esperti qualificati, per quanto riguarda l'Acceleratore Lineare da 18 MeV, ed in particolare:
  1. procedere all'esame del progetto con rilascio del benestare;
  2. procedere alla prima verifica dell'efficacia delle protezioni messe in opera, rilasciando la relativa relazione tecnica, e proponendo eventualmente le necessarie variazioni;
  3. procedere alle operazioni periodiche di controllo e di verifica, che comportano l'obbligo di:

a) procedere alla delimitazione delle zone controllate e delle zone sorvegliate;

b) eseguire con periodicità semestrale una mappatura dosimetrica delle radiazioni emesse nei vari ambienti limitrofi, fornendo la relativa relazione;

c) procedere alla verifica dell'efficacia, dal punto di vista della protezione dalle radiazioni ionizzanti, delle schermature presenti e del regolare funzionamento, sempre dal punto di vista della protezione dalle radiazioni ionizzanti, dell'apparecchiatura radiogena, rilasciando la relativa relazione tecnica, e proponendo eventualmente le necessarie variazioni;

d) procedere alla valutazione delle dosi relativamente ai lavoratori esposti;

e) informare tutti i lavoratori esposti sui rischi derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti e sulle norme da eseguire per la riduzione di tale rischio.

  1. L'Università degli Studi di Lecce, e per essa il Dipartimento di Fisica, indica l'esperto qualificato nella persona del Prof. Armando Luches, che fornirà le prestazioni previste assumendosi personalmente le relative responsabilità.
  2. Le prestazioni di cui al punto 1 verranno eseguite con strumentazione in dotazione al Dipartimento di Fisica.
  3. La presente convenzione entra in vigore dal _____________ , con facoltà di recesso unilaterale e da comunicare entro e non oltre tre mesi prima del recesso stesso con raccomandata A.R.
  4. L'Azienda Unità Sanitaria Locale Lecce/1 verserà all'Università di Lecce, su presentazione di regolare fattura, i seguenti importi, determinati sulla base del tariffario dell'Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati in radioprotezione (ANPEQ):

a) Un importo "una tantum", relativo all'esame del progetto con rilascio del relativo benestare di Lire 2.000.000 (due milioni);

b) Un importo "una tantum", relativo alla prima verifica di Lire 2.000.000 (due milioni);

c) Un canone annuo per le verifiche periodiche di Lire 9.000.000 (nove milioni).

  1. Il relativo onere come sopra fissato è assoggettabile ad IVA ai sensi di legge e viene versato in un'unica rata annuale posticipata a mezzo di assegno circolare non trasferibile da emettersi in favore del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Lecce.
  2. Poiché la presente convenzione è da considerarsi scrittura privata non autenticata, avente per oggetto prestazioni soggette ad IVA, essa sarà registrata solo in caso d'uso, a norma dell'art. 5. II comma, del D.P.R. 131 del 26.4.1986.

Il Rettore

Il legale rappresentante

Università di Lecce

ASL Lecce/1

(Prof. Angelo Rizzo)