Università degli Studi di Ferrara
CORSO DI LAUREA IN FISICA ED ASTROFISICA
(IPOTESI DI) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2001-2002
La laurea in FISICA ED ASTROFISICA viene conferita in un corso di tre anni dopo aver acquisito 180 crediti e afferisce alla Classe di Scienze e Tecnologie Fisiche
Gli obiettivi formativi del corso di studio sono quelli della Classe Scienze e Tecnologie Fisiche, con particolare riguardo alle conoscenze di base nel campo della fisica e dell'astrofisica
Curricula
E' previsto un unico curriculum formativo
CALENDARIO E TIPOLOGIA DEGLI INSEGNAMENTI
La didattica del corso di laurea in Fisica ed Astrofisica è organizzata per ciascun anno di corso in tre periodi di lezioni di 10 settimane più 2 per gli esami:
1-X / 10-XII ( esami 11-22 ) ; 7-I / 16-III ( esami 18-28 ) ;3-IV / 15-VI ( esami 17-29) Il mese di settembre è dedicato ad una sessione straordinaria di esami
Ogni insegnamento comprende 4 ore di lezione per settimana se non vi sono esercitazioni o laboratori, oppure 3 più 2 di esercitazioni, oppure ancora 2 pi 4 ore di laboratorio.
Si frequentano normalmente 3 ( o al pi 4 ) insegnamenti in ciascun trimestre, per un impegno orario medio di 15-20 ore/ settimana
STRUTTURA E ORDINAMENTO DEL CORSO
Il corso di laurea in Fisica ed Astrofisica prevede tre anni di studio. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti l'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Il piano degli studi si articola in moduli, che corrispondono essenzialmente a mezza annualità dell'ordinamento precedente.
Sono previsti:
a) 30 crediti per le attività formative di base;
b) 90 crediti per le attività formative caratterizzanti la classe;
c) 24 crediti per le attività formative affini o integrative;
d) 12 crediti per le attività autonomamente scelte dallo studente;
e) 12 crediti per la conoscenza della lingua straniera e per la prova finale, di cui:
e1) 3 crediti per la conoscenza della lingua straniera
e2) 9 crediti per le attività formative relative alla prova finale ed
f) 12 crediti per le attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità telematiche e avviamento al mondo del lavoro mediante tirocini e stages
I crediti di cui alle voci a), b) e c) andranno così conseguiti:
PRIMO ANNO
Insegnamenti Crediti Attività Sett./Amb*
1)Calcolo differenziale 6 a MAT
2)Algebra lineare 6 a MAT
3)Programmazione per le misure fisiche 6 a INF
4)Meccanica del punto materiale 6 b FIS
5)Calcolo integrale 6 a MAT
6) Elementi di geometria 6 c MAT
7)Meccanica dei sistemi e termodinamica 6 b FIS
8)Chimica 6 a CHI
9)Laboratorio di dinamica 6 b FIS oppure
9')Misure astronomiche 6 b FIS
______________
TOTALE 54
SECONDO ANNO
Insegnamenti Crediti Attività Sett./Amb
10)Elettricità e magnetismo 6 b FIS
11)Meccanica analitica 6 c MAT
12)Equazioni differenziali e integrali 6 c MAT
13)Onde elettromagnetiche ed ottica 6 b FIS
14)Studio di funzioni d'interesse fisico 6 b FIS
15)Lab. elettronica digitale 6 b FIS oppure
15')Misure astrofisiche 6 b FIS
16)Laboratorio di ottica 6 b FIS
17) Laboratorio di elettronica analogica 6 b FIS
18)Meccanica superiore e relatività 6 c MAT
______________
TOTALE 54
TERZO ANNO
Insegnamenti Crediti Attività Sett./Amb
19)Lab. di interazioni radiazione-materia 6 b FIS
20)Elementi di Meccanica Quantistica 6 b FIS
21)Elementi di Astrofisica 6 b FIS
22)Intr. alla fisica atomica e molecolare 6 b FIS
23)Elementi di Fisica subatomica 6 b FIS
24)Elementi di fisica statistica e materia cond.6 b FIS
______________
TOTALE 36
Tutti i 144 crediti sopra indicati per le voci a), b) e c) saranno automaticamente riconosciuti ai fini delle lauree specialistiche nella medesima classe.
NOTA BENE: poiché l'impegno didattico normale annuo di uno studente corrisponde a 60 crediti, sarà cura dello stesso integrare annualmente il proprio piano degli studi con ulteriori attività, di cui alle voci d, e e f, al raggiungimento dei propri obiettivi. A questo proposito sono attività consigliate la frequenza di corsi di Informatica ( classificabili alla voce d o f ) o frequentare sia il laboratorio 9 sia il 9' ovvero 15 e 15' ) ( voce d )
I 12 crediti di cui alla voce d), per le attività autonomamente scelte dallo studente, potranno comunque essere acquisiti mediante qualsiasi insegnamento impartito nell'Ateneo.
In questa voce, tutti i crediti riferiti ad attività formative caratterizzanti la classe saranno automaticamente riconosciuti ai fini delle lauree specialistiche nella medesima classe.
I 12 crediti di cui alla voce f) per le attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità telematiche e avviamento al mondo del lavoro mediante tirocini e stages potranno essere così acquisiti:
f1)Ulteriori conoscenza linguistiche (fino a 3 crediti)
f2)Tirocini di formazione professionale presso aziende o centri di ricerca extrauniversitari ovvero presso centri di formazione (fino a 12 crediti)
f3)Internati presso laboratori o centri di ricerca universitari nazionali ed esteri (fino a 12 crediti)
f4)Tirocini didattici presso scuole (fino a 12 crediti)
f5)Crediti su insegnamenti che forniscano ulteriori abilità informatiche e telematiche (fino a 12 crediti)
Le modalità di svolgimento di tirocini o internati saranno precisate dal Presidente del Consiglio di corso di studio, che ne valuterà l'accreditamento. In questa voce, tutti i crediti riferiti a f5), insegnamenti che forniscano ulteriori abilità informatiche e telematiche, saranno automaticamente riconosciuti ai fini delle lauree specialistiche nella medesima classe.
I crediti di cui alla voce e) andranno così conseguiti:
e1) Prima della prova finale si richiederà la prova di conoscenza della lingua inglese cui corrispondono 3 crediti
e2) ESAME DI LAUREA. Per essere ammesso alla prova finale, denominata esame di laurea, lo studente dovrà aver acquisito almeno 168 crediti oltre ai 3 crediti per la prova di conoscenza della lingua inglese. L'esame di laurea consiste nella discussione di un elaborato, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Corso di Laurea. L'esame di laurea comporta l'attribuzione di 9 crediti. In questa voce, tutti i 12 saranno automaticamente riconosciuti ai fini delle lauree specialistiche nella medesima classe.
PRESENTAZIONE DI PIANI DI STUDIO INDIVIDUALI
Lo studente, all'atto dell'iscrizione a ciascun anno, e comunque non oltre il 15 dicembre per il primo anno e non oltre il 30 Luglio per gli anni successivi, deve effettuare la scelta degli eventuali insegnamenti e attività opzionali su apposito modulo in distribuzione presso la segreteria studenti.
PROPEDEUTICITÀ e SBARRAMENTI
Per l'iscrizione al secondo anno si richiede che siano già stati conseguiti i crediti relativi ai corsi 1,2,3,4,5,7,8 Per l'iscrizione al terzo anno si richiede che siano già stati conseguiti i crediti relativi ai corsi 10,11,12,13,14,18
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Lo studente può iscriversi per la frequenza ad un anno di corso ovvero per la frequenza ad uno o più insegnamenti.
MODALITÀ DI ESAME
Di norma l'attribuzione dei crediti relativi ad un modulo prevede che lo studente esegua:
a) una prova scritta o pratica a metà del corso, basata sugli argomenti fin lì svolti
a') alla fine del corso una prova scritta o pratica di appello solo per coloro che non abbiano sostenuto soddisfacentemente a)
b) una seconda prova scritta o pratica sugli argomenti della seconda parte
c) una breve prova orale tesa soprattutto a verificare le indicazioni emerse da a) e b)
Nel caso a+b+c diano un risultato sufficiente ( di norma almeno 80% dei casi ) i crediti sono attribuiti immediatamente.
Altrimenti lo studente può continuare l'anno con un "debito formativo" che dovrà estinguere nella prova di riparazione del mese di Settembre. Ove siano emerse da a+b+c solo lacune parziali, tale prova può vertere solo su un sottoinsieme del programma del modulo, che il docente avrà cura di specificare caso per caso.
NORME TRANSITORIE E FINALI
L'ammissione dello studente che provenga da ordinamenti precedenti è regolata da delibera del consiglio di corso di studio, con cui si riformula in termini di crediti la carriera pregressa.
In attesa della costituzione del Consiglio della Classe di Scienze e Tecnologie Fisiche, tutti gli adempimenti del consiglio di corso di studio sono delegati al consiglio di corso di laurea in fisica
Ferrara, xx xxxx 2001 6