Art. 1
– Denominazione e classe di appartenenza
E’ istituito presso l’Università degli Studi
di Milano - Bicocca, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, il
Corso di Laurea in Fisica. Il Corso di
Laurea in Fisica appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie
Fisiche ( classe 25 ).
Art. 2
- Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Fisica, di tre anni, è
strutturato con l’obiettivo
principale di assicurare allo
studente una adeguata padronanza sia di metodi e contenuti scientifici generali
che di specifiche conoscenze professionali.
In particolare il corso di Laurea in Fisica, mediante attività formative
appositamente allestite, ha il fine di preparare laureati addestrati:
· ad una buona
conoscenza di base dei diversi settori della fisica classica e moderna;
· al metodo
scientifico di indagine, e alla costruzione di modelli;
· all’uso di adeguati
strumenti matematici, informatici e di laboratorio;
·
ad operare professionalmente in applicazioni scientifico-industriali, mediche, ambientali, etc, nonché nella
diffusione della cultura scientifica;
·
ad utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano,
nell’ambito delle specifiche competenze, per lo scambio di informazioni
generali;
·
a possedere adeguati strumenti per la stesura di rapporti
tecnico-scientifici e per la gestione dell’informazione;
Nel corso di laurea sono previste attività
formative di base e integrative quali matematica, informatica, chimica,
attività caratterizzanti quali la fisica e le sue applicazioni
interdisciplinari, attività per la prova finale, attività di supporto per la
conoscenza della lingua straniera, insegnamenti a scelta dello studente, nonché
stage presso altri laboratori ed enti anche nel quadro di accordi nazionali ed
internazionali, visti come un elemento qualificante ai fini di una adeguata
preparazione scientifico-professionale.
Il Corso di Laurea, articolato su di un ampio spettro di discipline, permette di offrire agli studenti più curricula orientati sia a specifiche professionalità della fisica applicata, quali astronomia e fisica spaziale, fisica biomedica e ambientale, fisica computazionale, tecnologie elettroniche nella fisica, fisica dello stato solido ed altre applicazioni emergenti della fisica, che ad una solida formazione di base in vista di successivi affinamenti.
A compimento degli studi, viene conseguita la
laurea in Fisica.
Art. 3
- Organizzazione didattica del Corso di Laurea
L’iscrizione al Corso di Laurea è regolata
dalle leggi di accesso agli studi universitari. La definizione delle conoscenze
richieste per l'accesso e, ove necessario, le modalità di verifica sono demandate al regolamento didattico del
Corso di Laurea in Fisica.
Il Corso di Laurea può essere strutturato in più curricula, eventualmente articolati in più orientamenti, mediante attività formative di base, in parte comuni, e attività dedicate all'approfondimento di tematiche specifiche dei curricula. La struttura didattica potrà provvedere all’adeguamento delle attività formative in conformità agli obiettivi del Corso di Laurea
Ciascun curriculum prevede, fra le attività
formative nei diversi settori disciplinari delle Scienze e Tecnologie Fisiche,
attività di laboratorio dedicate alle metodologie sperimentali, alla misura,
all’elaborazione dei dati, all’uso delle tecnologie, agli aspetti informatici e
computazionali, e ad attività seminariali e tutoriali in piccoli gruppi. I
curricula professionalizzanti consentiranno inoltre anche una solida
preparazione nelle materie fondamentali come generalmente richiesto al laureato
in Fisica dal mondo del lavoro.
Potranno inoltre essere proposti anche
curricula in collaborazione con altre università mediante apposite convenzioni
per cui i relativi titoli saranno rilasciati congiuntamente dagli Atenei
coinvolti. L'attivazione dei curricula sarà stabilita di anno in anno nel
manifesto degli studi.
I crediti acquisiti nei curricula individuati
dalle strutture didattiche garantiranno l'accesso senza debiti formativi ai
Corsi di Laurea specialistica della Classe di II livello in Scienze e
Tecnologie Fisiche dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e di altre
Università convenzionate.
La quantità media di lavoro di apprendimento svolto in un anno da uno studente, impegnato a tempo pieno negli studi universitari ed in possesso di adeguata preparazione iniziale, è di norma fissata in 60 crediti, ed almeno il 60% dell’impegno annuo complessivo deve essere riservato allo studio personale ed alle attività formative di tipo individuale.
Art. 4 – Attività formative
Le attività formative sono articolate in:
(a) attività formative di base, per un totale di 18 cfu. Tali attività sono finalizzate all’acquisizione di competenze di base nell’ambito di:
Discipline matematiche: 14 cfu
Settori scientifico disciplinari di riferimento:
MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05,
MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09
Discipline informatiche: 4 cfu
Settori scientifico disciplinari di riferimento:
INF/01, ING-INF/05
(b) attività formative caratterizzanti, per un totale di 50 cfu. Tali attività sono finalizzate all’acquisizione di competenze nell’ambito di:
Discipline sperimentali e applicative: 20 cfu
Settori scientifico disciplinari di riferimento:
FIS/01, FIS/07
Discipline teoriche e dei fondamenti della fisica: 14 cfu
Settori scientifico disciplinari di riferimento:
FIS/02, FIS/08
Discipline della microfisica e della struttura della
materia: 12 cfu
Settori scientifico disciplinari di riferimento:
FIS/03, FIS/04
Discipline dell’astrofisica, della geofisica e spaziali: 4
cfu
Settori scientifico disciplinari di riferimento:
FIS/05, FIS/06, GEO/10, GEO 12
(c) attività formative affini o integrative per un totale di 18 cfu. Tali attività sono finalizzate all’acquisizione di competenze nell’ambito delle formazioni chimica e interdisciplinare:
Discipline chimiche: 6 cfu
Settori scientifico disciplinari di riferimento:
CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06
Interdisciplinarità e applicazioni: 12 cfu
Tutti i settori scientifico disciplinari non indicati tra le attività formative caratterizzanti
Altre attività formative per un totale di almeno 27 cfu sono distribuite tra:
(d) attività formative autonomamente scelte dallo studente, per un totale di almeno 9 cfu. Tali attività sono autonomamente scelte dallo studente.
(e) attività formative relative alla preparazione della prova finale e dell’apprendimento della lingua straniera, per un totale di 9 cfu. Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea, 7 cfu, saranno svolte dallo studente, sotto la supervisione di un docente-tutore.
(f) altre attività formative non previste ai punti precedenti, per almeno 9 cfu. Queste attività sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze interdisciplinari, linguistiche, abilità informatiche, telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
(g) attività formative di sede, relative ai curricula, corrispondenti ad un totale di 67 cfu, porteranno la somma dei crediti delle attività formative a 180 cfu, complessivi, come previsto dalla legge vigente.
I curricula comportano contenuti congrui con i relativi obiettivi professionali, una adeguata distribuzione dei relativi crediti fra le discipline di base e le discipline caratterizzanti e il requisito che almeno 20 crediti siano assegnati ad attività di laboratorio in accordo con il decreto della Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche.
L’organizzazione delle sopracitate attività formative, rispetto a quanto stabilito dai decreti di area per la Classe del Corso di Laurea in Fisica, è riportata nella tabella allegata al presente regolamento.
Art. 5
- Verifica del Profitto e Crediti Formativi
Le modalità di verifica del profitto degli
studenti possono prevedere:
· per gli insegnamenti
relativi alle attività formative di base, caratterizzanti, affini e di
curriculum: eventuali prove intermedie e prova finale scritta e/o orale con votazione in trentesimi;
· per l'attività di
stages: verifica della frequenza e prova e/o relazione scritta e/o orale con
giudizio;
· per la conoscenza
della lingua straniera: una prova scritta per la verifica della conoscenza
della lingua straniera scritta, ed un colloquio orale per la verifica della
lingua straniera parlata, che daranno origine ad un giudizio;
·
per gli insegnamenti
articolati in moduli, il superamento di un esame o di una verifica del profitto
alla fine di ciascun modulo permetteranno l'attribuzione dei relativi crediti;
gli insegnamenti costituiti da più moduli potranno dare luogo ad un solo esame.
Diverse articolazioni delle modalità di
esame, compresa l’integrazione della valutazione di più insegnamenti in una
singola prova, potranno comunque essere deliberate dalle strutture didattiche
competenti.
L'apprendimento delle competenze e della professionalità
degli studenti viene valutata in crediti
formativi universitari, denominati cfu,
che costituiscono la unità di misura delle attività svolte per l'acquisizione
di conoscenze ed abilità previste negli ordinamenti didattici comprensivi anche
dello studio individuale.
La prova finale consiste nella presentazione,
con discussione, della relazione scritta individuale sull'attività svolta
pertinente al Curriculum, con le modalità di seguito riportate, in seduta
pubblica davanti ad una commissione di docenti e ricercatori che esprimerà in
centodecimi la valutazione finale.
Le attività relative alla preparazione della
prova finale, per il conseguimento della laurea, saranno svolte dallo studente,
sotto la supervisione di un docente-tutore con le modalità e i programmi
approvati dalla struttura didattica competente e comporteranno l’acquisizione
di almeno 7 crediti.
Art. 7
– Requisiti per il conseguimento della Laurea
La laurea si consegue con il superamento
della prova finale. Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve
avere conseguito i crediti relativi alle attività previste dal presente
regolamento, che, sommati a quelli da acquisire nella prova finale gli
consentano di ottenere almeno 180 crediti.
ATTIVITÀ FORMATIVE |
||||
Attività formative: |
Ambiti disciplinari |
Settori scientifico-disciplinari
|
CFU |
Tot. CFU |
Di base |
Discipline matematiche |
MAT/01 - Logica matematica MAT/02 - Algebra MAT/03 - Geometria MAT/04 - Matematiche complementari MAT/05 - Analisi matematica MAT/06 - Probabilità e statistica matematica MAT/07 - Fisica matematica MAT/08 - Analisi numerica |
14 |
18 |
Discipline informatiche |
INF/01 - Informatica ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle Informazioni |
4 |
||
Caratterizzanti |
Sperimentale-Applicativo |
FIS/01 - Fisica sperimentale FIS/07 - Fisica applicata (a beni culturali,
ambientali, biologia e medicina) |
20 |
50 |
Teorico e dei fondamenti della fisica |
FIS/02 - Fisica teorica, modelli e metodi
matematici |
14 |
||
Microfisico e della Struttura della materia |
FIS/03 - Fisica della materia FIS/04 - Fisica nucleare e subnucleare |
12 |
||
Astrofisico-geofisico e spaziale |
FIS/05 - Astronomia e astrofisica FIS/06 - Fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre GEO/10 - Geofisica della terra solida GEO/12 - Oceanografia e fisica dell'atmosfera |
4 |
||
Affini o integrative |
Discipline chimiche |
CHIM/02 - Chimica fisica CHIM/03 - Chimica generale e inorganica CHIM/06 - Chimica organica |
6 |
18 |
Interdisciplinarità e Applicazioni |
12 |
|||
A scelta dello studente |
|
9 |
9 |
|
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera |
Prova finale |
7 |
9 |
|
2 |
||||
Altre (art. 10, comma 1, lettera f ) |
Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità
informatiche e relazionali, tirocini, etc |
9 |
9 |
|
Attività formative di sede |
Vedi Art.4
|
67 |
67 |
|
TOTALE |
|
180 |
180 |