Riunione del 19 ottobre 1999

Verbale n. 226
Seduta del Consiglio di Corso di Laurea in Fisica
del 19 ottobre 1999


Il giorno 19 Ottobre 1999 alle ore 16:00 nell'Aula F1 del Dipartimento di Fisica si è riunito il Consiglio di Corso di Laurea in Fisica per discutere il seguente o.d.g., comunicato ai componenti il Consiglio in data 7/10/1999:

1) Elezione del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Fisica per il triennio 1999/2000 - 2001/2002.

L'allegato A) contiene l'elenco dei componenti il Consiglio e le firme di coloro che hanno partecipato alla riunione.

Risultano giustificati per la loro assenza dal Consiglio i Proff.: A. Luches, C. Verzegnassi, C. Tebaldi, C. Garola, e L. Solombrino; i Dott: M. Beccaria e T. Quarta; e i Sigg.: G. Fiorino, M. Fonti e D. Rafaschieri.

Alle ore 16:30, il Presidente, constatata la presenza del numero legale, dichiara valida la seduta. Funge da segretario il Dott. V. Orofino.


1 ) Elezione del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Fisica per il triennio 1999/2000 - 2001/2002

Interviene il Prof. Renna che propone la candidatura del Prof. Anni, motivando la proposta con il fatto che un altro triennio è necesario al Presidende uscente per completare quanto di buono già fatto nel passato triennio. In risposta al Prof. Renna il Prof. Anni dichiara la propria disponibilità a ricoprire la carica di Presidente del CCLF.

Segue una discussione cui partecipano i Proff. Boiti, Renna, Blanco, Leozappa, e Selvaggi ed il Sig. Zilli, rappresentante degli studenti.

In particolare il Prof. Boiti sottolinea la necessità di un impegno esplicito del futuro Presidente per valorizzare al massimo le risorse del Corso di Laurea in Fisica e per ovviare, tramite una capillare informazione, al problema della disomogenea distribuzione degli studenti nei vari indirizzi.

Il Sig. Zilli invita inoltre il futuro Presidente ad adopersi per la soluzione di alcuni problemi molto sentiti dagli studenti quali la mancanza di spazi alternativi a quelli per la didattica, la necessità di un corso di introduzione alla programmazione e di orari più elastici per l' uso della sala computer. Gli studenti sottolineano anche la carenza di spazi destinati alla didattica della lingua francese con conseguente difficoltà ad incontrare la Prof.ssa Leozappa.

La Prof.ssa Leozappa denuncia lo stato di obsolescenza del Laboratorio di Lingue nell'ambito del Centro Linguistico e dichiara la propria disponibilità ad adottare ogni soluzione alternativa che il corso di laurea le indicherà.

Alle ore 17:15, essendosi conclusa la discussione preliminare, si procede alla votazione. Vengono quindi distribuite le schede e gli elettori vengono chiamati dal Presidente per appello nominale a deporre la scheda nell'urna. Successivamente si procede al conto delle schede e quindi allo spoglio. Risultano presenti e votanti n 38 componenti il Consiglio.

Il risultato della votazione è il seguente:

Prof. Anni voti 32 (trentadue); schede bianche 6 (sei).

Pertanto risulta eletto come Presidente del Consiglio di Corso di Laurea il Prof. Raimondo Anni.

La seduta e` tolta alle ore 17:35.


Il Segretario
Dott. Vincenzo Orofino
Il Presidente
Prof.ssa M.Teresa Carrozzo