TUTORATO 1997/98


La principale considerazione da fare a due anni dall'inizio del tutorato per gli studenti del Corso di Laurea in Fisica e' che ha funzionato principalmente in una direzione. Infatti, mentre la raccolta di informazioni sugli studenti nel loro complesso ha fornito importanti indicazioni, il rapporto con il singolo studente non risponde ancora alle esigenze di orientamento e di sostegno. I motivi di questo parziale fallimento richiederebbero un'analisi approfondita, ma derivano sicuramente dal fatto che un modello di tutorato di tipo anglosassone non puo' essere utilizzato in una struttura universitaria (e in una societa') diversa da quella per cui e' stato pensato. Una possibile soluzione del problema puo' partire dalla considerazione che, per fornire un efficace supporto agli studenti, e' prima necessario inserirli concretamente nell'ambiente universitario, ma e' soprattutto necessario che loro si sentano inseriti. In quest'ottica sarebbe opportuno introdurre alcune modifiche nell'impostazione del tutorato, basandosi sulle seguenti linee di condotta:

Naturalmente la raccolta di informazioni, iniziata lo scorso anno con il test al l'ingresso (primo anno) e con il questionario sulla didattica (secondo anno), verra' ripresa ed ampliata. Il test sara' ripetuto al secondo anno (ed in prospettiva agli anni superiori), fornendo indicazioni sull'evoluzione dei nostri studenti, mentre il questionario, opportunamente modificato, verra' riproposto sia al secondo che al terzo anno.

Saluti a tutti
I responsabili del tutorato