WORKSHOP SULL'ELABORAZIONE DI IMMAGINI BIOMEDICHE

Lecce, 22-24 Gennaio 2008

Aula F8 "R.Anni" del Dipartimento di Fisica dell'Università del Salento



Homepage      Agenda       Informazioni pratiche

INFORMAZIONI PRATICHE

Come raggiungere Lecce

   IN AEREO: Arrivo all'aeroporto di Brindisi con voli giornalieri dagli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate, Roma Fiumicino,etc. E' attivo un servizio autobus organizzato dalla SITA che collega l'Aeroporto di Brindisi con il Lecce City Terminal.  E' possibile utilizzare anche un servizio navetta (AirShuttle), con prenotazione nominativa, dall'aeroporto alla propria destinazione finale (e viceversa). Infine, in aeroporto è disponibile un centro di noleggio auto (seguire le istruzioni nella successiva sezione AUTO).

 IN TRENO: Collegamenti diretti con numerose località italiane sono effettuati da Trenitalia. Fra questi vi sono collegamenti da Milano (durata viaggio l0h) e da Roma (durata viaggio 6h). Dalla stazione i vari Hotel sono raggiungibili con mezzi pubblici o in alternativa con il taxi.

   IN AUTO: Raggiungere Brindisi via Bari o via Taranto. Da Brindisi si arriva a Lecce attraverso la superstrada SS613 (circa 40 km ).

Dove alloggiare

  L'hotel più vicino al Lecce City Terminal (punto di arrivo e partenza delle navette SITA per l'aeroporto) è l'Hotel Tiziano (vedi mappa), che è situato alla periferia nord della città (appena fuori le mura) ad una distanza di un paio di km dal centro. In pieno centro si trova invece l'Hotel Patria (mappa), consigliabile per chi pensa di fare più di un giro in città. Anche l'Hotel President (mappa) è abbastanza centrale, tuttavia è abbastanza lontano dalle fermate dei pullman che effettuano il collegamento con il Dipartimento di Fisica. Altre soluzioni possono essere trovate all' Hotel delle Palme (mappa), all'Hotel Risorgimento (mappa), al Grand Hotel (mappa) o negli altri alberghi della città. Molti degli alberghi hanno apposite convenzioni con l'Università, delle quali si può usufruire facendone richiesta all'atto della prenotazione. Recentemente sono stati aperti numerosi e ricercati Bed&Breakfast in pieno centro storico che potrebbero essere un'ottima alternativa. Chi vuole rimanere piu' vicino al Dip.to di Fisica può soggiornare ad esempio presso l'Hotel Lo Scacciapensieri (mappa) a Monteroni.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Come raggiungere il Dipartimento di Fisica

Il Dipartimento di Fisica e la Sezione INFN (mappa) sono ospitati nell'ex Collegio Fiorini (dove si trova anche il Dipartimento di Matematica) all'interno del complesso universitario Ecotekne a circa 5 km dalla città lungo la provinciale per Lecce-Arnesano. 

Il complesso universitario è collegato al centro cittadino da un servizio di pullman della S.T.P. (Società Trasporti Pubblici di Terra d'Otranto) e della  S.G.M. (Società Gestione Multipla): la frequenza è di circa un bus ogni 15-30 min (dipende dall'ora) dalle 7:00 alle 19:45. 

Gli orari e i percorsi di tutte le linee S.T.P. sono qui; per gli orari e i percorsi delle linee S.T.P. che arrivano al Fiorini, vedere 1234.

Qua trovate tutti i percorsi delle linee S.G.M. ; qua gli orari di tutte le linee; qua gli orari della linea 27, che compie il percorso Lecce - Fiorini.

Le fermate dei pullman S.T.P. e S.G.M. sono indicate nella cartina. Per chi alloggia all'Hotel Patria la fermata più vicina è quella di Porta Rudiae/ Viale dell'Università (circa 10 min di passeggiata nel centro storico). Per chi alloggia all'Hotel Tiziano la fermata più vicina è quella di Porta Napoli / Ateneo (circa 10 min a piedi). Arrivati nel complesso Ecotekne, bisogna scendere all'ultima fermata (Fiorini). I biglietti possono essere acquistati presso le edicole (anche al bar del Dipartimento).

Chi è in auto deve uscire dalla città nella direzione Arnesano/Monteroni (verso ovest). Seguire poi le indicazioni per Arnesano. L'ex Collegio Fiorini si trova a circa 5km dalla città (2km prima di arrivare ad Arnesano). L'ingresso è situato (sulla sinistra per chi viene da Lecce) di fronte ad una stazione di rifornimento Agip.

Chi, venendo da nord, vuole raggiungere direttamente il Dip.to di Fisica senza attraversare la città puo' farlo seguendo queste semplici indicazioni. Prima di arrivare in città (dalla superstrada Bari-Lecce) seguire le indicazioni per la tangenziale ovest (direzione Gallipoli). Lasciare la tangenziale in corrispondenza dell'uscita per Monteroni (quella subito dopo il tunnel). Seguendo le indicazioni per l'Università, raggiungere il campus "Ecotekne". All'interno del campus, seguire le indicazioni per il dip.to di Fisica e/o  per la sezione INFN.

dove siamo
Salento - costiera adriatica
Lecce - balcone barocco