IX Convegno Nazionale del GIFCO (Gruppo Italiano di Fisica Cosmica)

Nei giorni 24-26 Maggio 2000 si terrà a Lecce il IX Convegno Nazionale del GIFCO (Gruppo Italiano di Fisica Cosmica), organizzato in collaborazione col Dipartimento di Fisica dell'Università di Lecce e con il contributo del Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio di Firenze.

Ulteriori informazioni sul GIFCO e sulla sua storia sono disponibili nel file:Lunga vita al GIFCO! di Carlo Castagnoli

GIFCO

Il IX Convegno Nazionale del GIFCO cade in un momento molto particolare: è attualmente in corso la ristrutturazione del CNR e sta per prendere il via l'INAF, l'Istituto Nazionale per l'Astronomia e l'Astrofisica di nuova istituzione. A ciò si aggiunge il crescente impegno INFN nel campo della Fisica delle Astroparticelle e dei Raggi cosmici. Purtroppo queste ristrutturazioni vanno molto a rilento, come testimoniato dal fatto che ne avevamo parlato ancora tre anni fa, nel corso del Convegno GIFCO di Como. Il rischio è che nel corso dei vari aggiustamenti, la funzione di collegamento tra enti di ricerca diversi ma accomunati da uno stesso interesse scientifico, fin qui svolta dal GIFCO, venga a mancare e che la Fisica Cosmica venga di fatto smembrata fra enti diversi a tutto discapito  dell'unità della disciplina. Il Convegno di Lecce si propone quindi non solo di fare il punto sullo stato delle ricerche nei quattro settori tradizionali del GIFCO:

ed illustrare i risultati raggiunti dalle 14 Unità GIFCO, distribuite in altrettante sedi Universitarie, sia da sole che in collaborazione con Istituti CNR, Osservatori e gruppi INFN, ma di mostrare con i fatti che, al di là delle divisioni burocratiche, la comunità di Fisica Cosmica è viva e reale. Tutti ci auguriamo che il CNR decida di avviare un Gruppo di Coordinamento che raccolga l'eredità del GIFCO (con un auspicio in questo senso si è conclusa l'assemblea dei partecipanti al Convegno svoltasi a Lecce giovedì 25 Maggio), ma se questo non dovesse avvenire la collaborazione tra coloro che in Italia si occupano di Fisica Cosmica continuerebbe ugualmente. Pertanto possiamo essere sicuri che comunque vadano le cose, tra un paio d'anni, coloro che si occupano di Fisica Cosmica si riuniranno per dar vita al primo Convegno della nuova struttura, o meglio al X Convegno del GIFCO.

Lecce 26 Maggio 2000

Giorgio Sironi (Direttore del GIFCO)