Progetto Prisma

Il progetto PRISMA prevede la realizzazione di una rete italiana di camere all-sky per l'osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell'eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti. Il monitoraggio sistematico della copertura nuvolosa e dell'attività elettrica sarà usato per la validazione di modelli meteorologici. I dati raccolti in maniera sistematica contribuiranno al perfezionamento dei modelli di interazione dei corpi cosmici con l'atmosfera che a tutt'oggi presentano ancora molte lacune a causa della mancanza di dati osservativi di qualità.

 

 

 

 

L'immagine sovrastante è prodotta dalla camera PRISMA installata sul tetto del Dipartimento di Matematica e Fisica ed è aggiornata in media ogni 10 minuti. Il monitoraggio, tuttavia, è continuo. Opportuni software permettono poi l'analisi della notevole mole di dati acquisiti (diversi Gb al giorno).

 

Il battesimo del fuoco per la camera è avvenuto la sera del 15 Ottobre 2018 con la cattura di un bel bolide, osservato anche dalla camera PRISMa di Castellana Grotte. Le analisi sono in corso.