Benvenuti nel sito web del Gruppo di Astrofisica

 

SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA 2016 - "Sulle orme di Galilei"

 

V Italian-Pakistani Workshop on Relativistic Astrophysics,

Lecce, 21-23 Luglio 2016

 

Transito di Mercurio sul Sole - 9 maggio 2016

Seminario Dr. Mosè Giordano

PLS Astrofisica ed il corso telematico PLS@home

Conferenza Prof. Giovanni Bignami - 8 Gennaio 2016

 Scuola estiva di Astronomia 2015

Giornate dedicate all'Astrofisica nella Settimana della Cultura Scientifica 2015

La Stella Sole - Eclisse parziale del 20 Marzo 2015

 

 

Il Gruppo di Astrofisica del Dipartimento di Matematica e Fisica "Ennio de Giorgi" dell'Università del Salento è costituito da tre unità operative impegnate in importanti filoni di ricerca in varie branche dell’Astrofisica, dallo studio di materiali di interesse planetologico, sia in laboratorio che tramite sonde spaziali (LPG - Laboratory Planetology Group), a quello delle regioni di formazione stellare ed evoluzione di stelle giovani (ISMG - Interstellar Medium Group), per finire con le problematiche teoriche connesse con la Teoria della Relatività Generale di Einstein (TAG - Theoretical Astrophysics Group).

Il gruppo è composto da 1 professore ordinario (Francesco Strafella), tre professori associati (Francesco De Paolis, Gabriele Ingrosso e Vincenzo Orofino), ed un ricercatore confermato (Achille Nucita), coadiuvati da Marcella D'Elia, responsabile tecnico del Laboratorio di Astrofisica. Collaborano inoltre con il gruppo i professori Sergio Fonti e Armando Blanco da poco in pensione.  Al gruppo fanno riferimento anche dottorandi, assegnisti e contrattisti in numero variabile nel corso degli anni.

Oltre all'attività di ricerca, il gruppo è impegnato anche nella didattica, svolta nell’ambito dei corsi di Laurea triennale e Magistrale in Fisica, del corso di Laurea in Ottica e Optometria e del Dottorato di Ricerca in Fisica e Nanoscienze.