Venus in Sole Visa. Il transito di Venere sul Sole tra Scienza, Arte e Storia 

 

Il Gruppo di Astrofisica del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Lecce, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura astronomica, organizza nella giornata dell’8 Giugno 2004 la manifestazione “Venus in Sole Visa: Il transito di Venere sul Sole tra Scienza, Arte e Storia”. Interverranno i Prof. Armando Blanco, (Prorettore dell’Università di Lecce) Sergio Fonti, del team italiano che ha sviluppato il PFS (Planetary Fourier Spectrometer) ed il VIRTIS (Visible and InfraRed Thermal Imaging Spectrometer) che saranno imbarcati a bordo della missione spaziale Venus Express, dell’Agenzia Spaziale Europea, e Domenico Licchelli, specialista in didattica e comunicazione scientifica ed esperto delle tecniche di imaging astronomico.

La manifestazione sarà suddivisa in due parti: nel corso della mattinata, dalle 10:00 alle 12:00 nell’aula M0 presso l'ex Collegio Fiorini sarà allestito uno schermo su cui sarà proiettato in diretta il transito, in collegamento con il telescopio dell’Osservatorio del Dipartimento di Fisica.

A partire dalle ore 21:00, sempre in aula M0, si terrà la seconda parte della manifestazione con conferenze e approfondimenti. Saranno illustrati gli obiettivi della missione Venus Express, e il ruolo che il Gruppo di Astrofisica ricopre in seno alle più importanti missioni spaziali di esplorazione planetaria e cometaria.

Domenico Licchelli, invece, mostrerà e commenterà le immagini più significative dell’intero transito acquisite col telescopio dell’Osservatorio e curerà un approfondimento sull’importanza storica e scientifica di questo rarissimo evento astronomico, con riferimenti alle opere che il pianeta dedicato alla dea della Bellezza da sempre ha ispirato.